Attendere il completamento della procedura...

Messaggio

La prima community

permanente riservata

ai professionisti della didattica

Iscriviti subito a Sapyent



Condizioni d’uso del sito Sapyent

Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità

 

La presente Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità ("Dichiarazione", "Condizioni" o "DDR”) regola il rapporto di Sapyent S.r.l. (“Sapyent”) con gli utenti e con chiunque interagisca con Sapyent, nonché con tutti i marchi, i prodotti e i servizi Sapyent, di seguito definiti “Servizi di Sapyent” o “Servizi”. L'utilizzo o l'accesso ai Servizi di Sapyent comporta l'accettazione della presente Dichiarazione e dei relativi aggiornamenti, che potrebbero essere apportati periodicamente in conformità con la Sezione 13 di seguito. Alla fine del presente documento, vengono altresì elencate delle risorse che possono aiutare gli utenti a capire il funzionamento di Sapyent.

Dal momento che Sapyent fornisce un'ampia gamma di Servizi, Sapyent potrebbe richiedere all'Utente di verificare e accettare condizioni aggiuntive che saranno applicate all'interazione con un'applicazione, un prodotto o un servizio specifico. In caso di conflitto di tali condizioni aggiuntive con la presente DDR, prevarranno le condizioni aggiuntive associate all'applicazione, prodotto o servizio, in relazione all'utilizzo da parte dell'Utente di tale applicazione, prodotto o servizio per quanto riguarda l'ambito del conflitto.

1. Privacy

Per Sapyent, la privacy degli utenti iscritti alla nostra Piattaforma (gli “Utenti”) è molto importante. Abbiamo redatto la nostra Informativa sulla Privacy in modo che fornisca indicazioni fondamentali su come usare Sapyent per proporre e condividere contenuti con altri utenti e su come raccogliamo e possiamo usare i contenuti e le informazioni degli Utenti.

2. Condivisione dei contenuti e delle informazioni 

Sapyent proporrà contenuti propri o di terzi agli Utenti; tuttavia, ciascun Utente avrà la facoltà di proporre a sua volta propri contenuti allo scopo di pubblicarli su Sapyent. Detti contenuti verranno valutati da Sapyent e, se ritenuti coerenti con le tematiche affrontate sulla Piattaforma e corrette dal punto di vista professionale, pubblicati su Sapyent. Si intende l'Utente come il proprietario e/o l’autore di tutti questi contenuti e delle informazioni da lui/lei pubblicate su Sapyent; l’Utente può controllare il modo in cui vengono condivisi mediante le impostazioni. Qualora l’Utente non fosse il proprietario né autore di detti contenuti e informazioni, manleva senza eccezione Sapyent per quanto riguarda eventuali diritti di terzi, accettando responsabilità esclusiva nel caso in cui terzi dovessero avanzare pretese relativamente alla pubblicazione di detti contenuti e informazioni.

Inoltre:

  1. Per quanto riguarda i contenuti protetti dal diritto di proprietà intellettuale, ad esempio pubblicazioni, documenti, dispense, presentazioni, disegni, schemi, diagrammi, foto e video (i "Contenuti"), l'Utente – nel momento stesso in cui richiede a Sapyent di pubblicare detti Contenuti – ci concede le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla Privacy: l'Utente ci fornisce una licenza esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sub-licenza e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo dei Contenuti pubblicati su Sapyent o in connessione con Sapyent ("Licenza Contenuti"). La Licenza Contenuti termina nel momento in cui l'Utente elimina il suo account o i Contenuti presenti nel suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati.
  2. IL SITO SAPYENT VIENE FORNITO ALL'UTENTE A FINI DI INFORMAZIONE PERSONALE. SAPYENT NON GARANTISCE NÉ SI ASSUME RESPONSABILITÀ CIRCA L’ESATTEZZA, LA COMPLETEZZA O ATTUALITÀ DELLE INFORMAZIONI ACCESSIBILI TRAMITE IL SITO.

    Tutti i materiali pubblicati su Sapyent sono di esclusiva proprietà di Sapyent e tutelati dai diritti d’autore dei rispettivi Autori. NESSUN MATERIALE PUBBLICATO SUL SITO, COMPRESE FOTOGRAFIA, IMMAGINI, DOCUMENTI TESTUALI, PRESENTAZIONI IN DIAPOSITIVE, FILMATI, VIDEO MUSICHE E AUDIO PUÒ ESSERE COPIATO, SCARICATO, RIPUBBLICATO (ANCHE ED IN PARTICOLARE SU SITI DI CONDIVISIONE PEER-TO-PEER COME AD ESEMPIO YOUTUBE O VIMEO), TRASMESSO O DIFFUSO IN QUALUNQUE FORMA. PER OGNI ALTRO UTILIZZO DEVE ESSERE RICHIESTA SPECIFICA AUTORIZZAZIONE A SAPYENT.

    La violazione di questa disposizione prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da € 2.582 a € 15.493 (Art. 171 ter L. n. 633/1941).

  3. Ove l’Utente, nel momento in cui a seguito dell’approvazione di Sapyent i Contenuti fossero stati pubblicati, decidesse di eliminarli, questi verranno eliminati dalla piattaforma. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati da Sapyent come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad alcun Utente).
  4. Quando l'Utente chiede a Sapyent di pubblicare Contenuti o informazioni usando l'impostazione "Pubblica", autorizza Sapyent – nel caso in cui Sapyent approvasse i Contenuti stessi e li ritenesse quindi atti alla pubblicazione – a concedere a tutti gli Utenti di accedere a tali Contenuti con le modalità (gratuitamente o con contributo) decise dall’Utente, associandoli al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine del profilo).
  5. Nel caso in cui l’Utente chieda a Sapyent di pubblicare un proprio Contenuto scegliendo di richiedere agli altri Utenti di Sapyent un contributo in denaro per accedere alla visione del Contenuto medesimo, Sapyent riconoscerà all’Utente/Autore il 30% dell’incasso totale – al netto di eventuali tasse e contributi – a titolo di Diritto d’Autore, come meglio statuito nell’apposito contratto che l’Utente/Autore sarà chiamato a sottoscrivere quando il Contenuto sarà stato approvato per la pubblicazione.

3. Sicurezza

Ci impegniamo al massimo per fare in modo che Sapyent sia un sito sicuro. Chiediamo agli Utenti di contribuire a tutelare la sicurezza propria e di Sapyent, impegnandosi in via esemplificativa a:

  1. non pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam) su Sapyent;
  2. non raccogliere contenuti o informazioni degli utenti, né accedere in altro modo a Sapyent usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza previa autorizzazione da parte nostra;
  3. non intraprendere azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali, su Sapyent;
  4. non caricare virus o altri codici dannosi;
  5. non cercare di ottenere informazioni di accesso o di accedere agli account di altri utenti;
  6. non denigrare, intimidire o infastidire altri utenti;
  7. non pubblicare contenuti minatori, pornografici, con incitazioni all'odio o alla violenza o con immagini a contenuto sessuale o di violenza esplicita o gratuita;
  8. non sviluppare né gestire applicazioni di terzi con contenuti relativi all'alcol, a servizi di incontri o comunque rivolti a un pubblico adulto (comprese le pubblicità);
  9. non usare Sapyent per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori;
  10. non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l'aspetto di Sapyent, ad esempio un attacco di negazione del servizio o altre azioni di disturbo che interferiscano con il rendering delle pagine o con altre funzioni di Sapyent;
  11. non favorire o incoraggiare l'inottemperanza alla presente Dichiarazione o ad altre nostre normative.

4. Registrazione e sicurezza dell'account

Sapyent è una Piattaforma riservata esclusivamente ad insegnanti, formatori, psicologi, counselor ed altri Professionisti della Didattica o della terapia di sostegno alla didattica appartenenti ad associazioni riconosciute. Oltre ai propri dati anagrafici, è condizione necessaria che gli Utenti forniscano prova della loro appartenenza alla categoria o all’associazione professionale a cui fanno riferimento (ad esempio, nel caso degli insegnanti della scuola pubblica, utilizzando per la conferma di registrazione un indirizzo di posta elettronica nome.cognome@istruzione.it  oppure, negli altri casi, inviando adeguata documentazione di volta in volta specificata). Per quanto riguarda la registrazione e al fine di garantire la sicurezza del proprio account, l'Utente si impegna a: 

  1. non fornire informazioni personali false su Sapyent
  2. non creare un account per conto di un'altra persona senza l’autorizzazione di questa;
  3. non creare più di un account personale;
  4. non creare un altro account senza la nostra autorizzazione, se l'account originale viene disabilitato;
  5. assicurarsi che le proprie informazioni di contatto siano sempre corrette e aggiornate;
  6. non condividere la propria password né consentire ad altre persone di accedere al proprio account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del proprio account;
  7. non trasferire a terzi il proprio account senza previa autorizzazione scritta di Sapyent.

Se l'Utente contravviene a una o più delle precedenti norme, ci riserviamo il diritto di rimuovere il suo account, fatto salvo il diritto di Sapyent al risarcimento di eventuali danni provocati dal mancato rispetto di queste regole. Se l'Utente non dispone più dell'accesso alla piattaforma ma non ha eliminato i suoi dati da Sapyent, le presenti condizioni continueranno ad essere valide finché non procederà all'eliminazione dei dati.

5. Cellulari e altri dispositivi mobili

  1. I servizi forniti da Sapyent in mobilità sono attualmente gratuiti, ma – qualora siano previsti – potranno comunque essere applicati gli addebiti e le tariffe standard degli operatori di telefonia dell’Utente, ad esempio il costo dei messaggi di testo;
  2. In caso di modifica o disattivazione del numero di cellulare, l'Utente si impegna ad aggiornare le informazioni presenti sul suo account Sapyent entro 48 ore in modo da evitare che eventuali suoi messaggi vengano inviati al nuovo titolare del vecchio numero;
  3. L'Utente deve fornire il proprio consenso e tutti i diritti necessari per consentire agli Utenti di sincronizzare (anche mediante un'applicazione) i propri dispositivi con qualsiasi informazione che sia loro visibile su Sapyent.

6. Pagamenti

Nel caso in cui effettui pagamenti su Sapyent, l'Utente accetta i nostri Termini di pagamento a meno che non siano applicati altri termini.

Informazioni su pubblicità e altri contenuti commerciali che possono essere pubblicati o supportati da Sapyent

Gli Utenti accettano che Cliccando sul tasto “Invia” presente sulla pagina di prima registrazione – nella quale vengono richiesti nome, cognome, indirizzo mail, Codice Docente e Numero Partita (codice univoco statino MIUR) se disponibili – l’Utente si iscrive a Sapyent dichiarando di aver letto ed accettato senza riserve le Condizioni generali di utilizzo e l'Informativa sulla privacy e fornisce a Sapyent l'autorizzazione a utilizzare il loro nome, l'immagine del profilo, i contenuti e le informazioni in relazione a contenuti commerciali, sponsorizzati o correlati pubblicati o supportati da Sapyent. Tale affermazione implica, ad esempio, che l'Utente consenta a un'azienda o a un'altra entità di offrire un compenso in denaro a Sapyent per mostrare il nome e/o l'immagine del profilo di Sapyent dell'Utente con i suoi contenuti o le sue informazioni senza che l’Utente ne ricavi alcun compenso. Se l'Utente ha selezionato un pubblico specifico per i propri contenuti o informazioni, rispetteremo la sua scelta al momento dell'utilizzo.

7. Modifiche

Sapyent informerà l'Utente prima di apportare modifiche a queste Condizioni d’Uso. Qualora l’Utente prosegua nell’utilizzo dei Servizi di Sapyent dopo aver ricevuto comunicazione di una qualunque modifica apportate alle nostre condizioni, normative o linee guida costituisce accettazione implicita delle condizioni, normative o linee guida modificate.

8. Risoluzione

Se le azioni dell'Utente non rispettassero nella forma e nella sostanza la presente Dichiarazione o creassero a nostro giudizio rischi legali per Sapyent, ci riserviamo il diritto di interrompere la fornitura di parte o di tutti i servizi di Sapyent nei confronti dell'Utente stesso senza alcun rimborso di quota annuale o di sua frazione. Invieremo all'Utente un'e-mail di notifica oppure lo avviseremo al successivo tentativo di accesso all'account. L'Utente può eliminare il suo account o disattivare la propria applicazione in qualsiasi momento.

9. Controversie

Qualsiasi reclamo, diritto sostanziale o disputa (i "Reclami") tra l'Utente e Sapyent, derivante dalla presente Dichiarazione o dall'utilizzo di Sapyent o ad essa relativo, verrà risolto esclusivamente nel Tribunale di Milano. Perfezionando l’iscrizione a Sapyent, l'Utente accetta esplicitamente di sottostare alla giurisdizione personale del tribunale sopracitato. La presente Dichiarazione, nonché qualsiasi reclamo che possa insorgere tra le parti, sono regolate dalle leggi italiane, indipendentemente dai conflitti delle disposizioni di legge.

Nel caso in cui dovessero sorgere dei reclami nei confronti di Sapyent relativi alle azioni, ai Contenuti o alle informazioni dell'Utente su Sapyent, l'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Sapyent da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa di qualsiasi tipo (compresi le spese e i costi legali ragionevoli) derivanti da tale reclamo. Anche se Sapyent pone delle regole per la condotta degli Utenti, Sapyent non può controllare né guidare le azioni degli Utenti sulla piattaforma e non è quindi responsabile dei contenuti o delle informazioni che gli Utenti trasmettono o condividono su Sapyent. Sapyent non è in nessun caso responsabile delle informazioni o di eventuali contenuti offensivi, inappropriati, osceni, illegali o in altro modo deplorevoli presenti su Sapyent. Sapyent non è responsabile della condotta, sia online che offline, degli utenti di Sapyent.

SAPYENT SI IMPEGNA A MANTENERE LA PIATTAFORMA ATTIVA, MA L'UTENTE ACCETTA DI UTILIZZARLA A SUO RISCHIO E PERICOLO. SAPYENT VIENE FORNITO NELLO STATO DI FATTO IN CUI SI TROVA, SENZA ALCUNA GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI IDONEITÀ A UNO SCOPO SPECIFICO E NON VIOLAZIONE. SAPYENT NON PUO’ GARANTIRE CHE LA PIATTAFORMA SARÀ SEMPRE SICURA O PRIVA DI ERRORI O CHE FUNZIONERÀ SEMPRE SENZA INTERRUZIONI, RITARDI O IMPERFEZIONI. SAPYENT NON È RESPONSABILE DELLE AZIONI, DEI CONTENUTI, DELLE INFORMAZIONI O DEI DATI DEGLI UTENTI O DI TERZI, PERTANTO SAPYENT, COSI’ COME I NOSTRI DIRIGENTI, FUNZIONARI, DIPENDENTI E AGENTI, È SOLLEVATO DA QUALSIASI RECLAMO O DANNO, NOTO O SCONOSCIUTO, DERIVANTE DA O RELATIVO A EVENTUALI LAMENTELE INDIRIZZATE CONTRO DETTI TERZI. NON POSSIAMO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI MANCATI GUADAGNI O DI ALTRI DANNI CONSEQUENZIALI, SPECIALI, INDIRETTI O ACCIDENTALI DERIVANTI DA O RELATIVI ALLA PRESENTE DICHIARAZIONE O A SAPYENT, ANCHE NEL CASO IN CUI FOSSIMO STATI AVVISATI DELL'EVENTUALITÀ DEL VERIFICARSI DI TALI DANNI. LA RESPONSABILITÀ DI SAPYENT DERIVANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE O DALLA PIATTAFORMA NON SUPERERÀ IN NESSUN CASO L'IMPORTO PAGATO DALL'UTENTE A SAPYENT NEGLI ULTIMI DODICI MESI.

10. Definizioni

  1. Con il termine "Sapyent" o "Servizi di Sapyent" si intende un insieme di funzioni e servizi messi a disposizione degli Utenti, tramite
    1. il sito Web www.sapyent.com e/o altri siti di Sapyent di futura creazione;
    2. la nostra Piattaforma;
    3. altri supporti, marchi, prodotti, servizi, software (come le barre degli strumenti), dispositivi o reti esistenti o in fase di sviluppo. Sapyent si riserva il diritto di stabilire, a sua esclusiva discrezione, che alcuni dei nostri marchi, prodotti o servizi siano regolati da condizioni diverse e non dalla presente DDR;
  2. Con il termine "Piattaforma" si intende un insieme di API e servizi (ad esempio i Contenuti);
  3. Con il termine "informazioni" si intendono i dati e le altre informazioni sull'Utente, comprese le azioni eseguite da altri Utenti che interagiscono con Sapyent;
  4. Con il termine "contenuti" si intendono i contenuti che gli Utenti pubblicano, forniscono o condividono in qualunque forma usando i Servizi di Sapyent;
  5. Con il termine "dati" o "dati degli Utenti" si intendono tutti i tipi di dati, compresi i contenuti e le informazioni che l'Utente o terzi possono recuperare da Sapyent o fornire a Sapyent mediante la Piattaforma;
  6. Con il termine "pubblicare" si intende l'azione di proporre per la pubblicazione uno o più contenuti su Sapyent o di rendere disponibile un elemento tramite Sapyent;
  7. Con il termine "uso" si intendono le seguenti operazioni: utilizzare, copiare, eseguire o esporre pubblicamente, distribuire, modificare, tradurre e creare opere derivative;
  8. Con il termine "applicazione" si intende qualsiasi applicazione o sito Web che usa o accede alla Piattaforma, nonché qualsiasi altro elemento che riceve o ha ricevuto dati da noi;
  9. Con il termine "Marchi commerciali" si intendono i marchi Sapyent, nonché altri marchi che Sapyent decida di registrare in futuro.

11. Disposizioni finali

  1. La presente Dichiarazione rappresenta un accordo tra l'Utente e Sapyent S.r.l.s. Tutti i riferimenti a "noi", "ci" e a "nostro/a/e/i" indicano Sapyent S.r.l.s.
  2. La presente Dichiarazione costituisce il contratto tra le parti in relazione a Sapyent e prevale su qualsiasi accordo precedente.
  3. Se parte di questa Dichiarazione dovesse dimostrarsi inattuabile, la restante parte resterà valida e continuerà ad avere effetto.
  4. La mancata applicazione di qualsiasi parte della presente Dichiarazione non costituisce in alcun modo una rinuncia.
  5. Qualsiasi modifica o rinuncia alla presente Dichiarazione deve essere presentata per iscritto e sottoscritta da Sapyent.
  6. L'Utente non può trasferire nessuno dei suoi diritti o obblighi specificati nella presente Dichiarazione senza il nostro consenso.
  7. Tutti i nostri diritti e obblighi specificati nella presente Dichiarazione possono essere da Sapyent assegnati liberamente a terzi nell'eventualità di una fusione, acquisizione o vendita di beni o tramite un'operazione legale o altra transazione.
  8. La presente Dichiarazione non conferisce a terzi alcun diritto beneficiario.
  9. Sapyent si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all'Utente.
  10. L'Utente si impegna a rispettare tutte le leggi applicabili ogni volta che usa o accede a Sapyent.

Usando o accedendo ai Servizi di Sapyent, l'Utente accetta il fatto che Sapyent possa raccogliere e utilizzare i contenuti e le informazioni fornite dall’Utente medesimo in conformità con l’Informativa sulla Privacy e alle relative modifiche. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Sapyent, consigliamo di consultare i seguenti documenti:

Termini di pagamento;

Informativa Privacy.

Sapyent Srls – Via Guelfa, 5 – 40138 Bologna - Partita IVA 03550431203. Sede operativa: Via D. Scarlatti, 9 – 20124 Milano - Powered by Softlab Srl